La molatura dei bordi è una lavorazione fondamentale del vetro. Questa lavorazione, rende il bordo esteticamente prezioso, oltre che maneggiabile e non più tagliente. Una serie di mole, disposte secondo un preciso ordine, asporta gradualmente una piccolissima parte del bordo del vetro, fino a farlo diventare liscio e lucido.

A seconda delle diverse esigenze progettuali, questa lavorazione può essere realizzata con geometria piatta, con geometria curva o con mole di forme varie. Nelle macchine disponibili della Vetro Marche per effettuare questa lavorazione, spiccano le due bilaterali nuove (garantiscono lo squadro perfetto lavorando due lati alla volta) e l’innovativo centro di lavoro verticale, dotato di un carrello aggiuntivo per la molatura del vetro che, pur lavorando un lato alla volta come una rettilinea, è configurato in modo da garantire una precisione pari a quella delle bilaterali.

Infine i centri di lavoro a controllo numerico: nel caso di vetri con geometrie sagomate bisogna obbligatoriamente lavorare attraverso queste macchine che permettono di realizzare cerchi, ovali, farfalle, e ogni sagoma richiesta dal cliente tramite disegno tecnico.